Se Questo è Un Uomo, Primo Levi

« Older   Newer »
  Share  
GaiUccia*
view post Posted on 13/10/2009, 19:32




Primo Levi: è il protagonista di questo romanzo; prima di essere fatto prigioniero si era laureato in chimica nella città natale, Torino. Nel 1943 si unì ad una banda partigiana. Entrato nella BUNA, il campo di sterminio nel quale venne segregato per circa un anno e mezzo, il suo nome è cambiato da Primo al numero 174517 tatuatogli sul braccio destro. Nei primi tempi passati nel campo di prigionia riesce a conservare le energie, riuscendo quindi a svolgere abbastanza facilmente le mansioni a lui assegnate, ma col passare del tempo le forze lo abbandonano a causa della pessima alimentazione ( zuppa di patate annacquata ) che non gli consente di recuperare le energie. Fisicamente Primo Levi si presenta come un uomo basso, con palpebre e guance gonfie, collo sottile e costole in evidenza. Levi è un uomo astuto, deciso e coraggioso, ma è anche comprensivo e molto intelligente , ricordiamo inoltre, che i primi tre connotativi elencati sono fondamentali per la sopravvivenza in Buna.


Lo sto leggendo. Sono un'appassionata della seconda guerra mondiale e finalmente la mia professoressa ci permette di leggere un libro abbastanza sensato. Mi sta piacendo,per quanto ovviamente si parli sempre dell'olocausto.
Voi l'avete letto?
 
Top
pando!
view post Posted on 20/11/2009, 20:37




Io l'ho portato all'esame di terza media C:
Bellissimo questo libro *_*
 
Top
GaiUccia*
view post Posted on 21/11/2009, 12:59




Ho sbagliato a sdrivere il titolo: Se questo è un uomo xD
 
Top
pando!
view post Posted on 26/11/2009, 18:03




Me ne sono accorto xP
Ho modificato!
 
Top
LuKa!
view post Posted on 6/12/2009, 21:49




grandissimo libro veramente..lo lessi 4-5 anni fa ma l'ho riletto recentemente ed è veramente uno dei miei preferiti
 
Top
terry.91
view post Posted on 20/2/2010, 18:18




libro stupendo, uno dei miei preferiti!
 
Top
5 replies since 13/10/2009, 19:32   74 views
  Share